10 dicembre 2016

Diario di un'artigiana - il 2016 di Colori Preziosi

colori-preziosi-logo-originale

Avevo già quell'atmosfera da "studio senza pietà". Complice il cielo nuvoloso, conta che alle cinque il sole è già sulla via del tramonto...quando ho scritto questo post mi trovavo alla mia scrivania, con l'abat jour puntata sulla lettura del momento, il pc acceso e l'Angolo che si era liberato degli strumenti del mestiere della me-artigiana. 

Poi mi è tornata in mente la newsletter di Gioia (iscriviti e non te ne pentirai) dal titolo "2016: i numeri del mio biz". Quando ho letto questa mail, qualche giorno fa, ho provato ammirazione per il suo lavoro e per i suoi numeri, e mi son detta di non avere alcun conto da fare. Non avevo numeri da mettere nel bilancio di questo 2016 professionale, perciò non ho risposto all'invito di Gioia.

Sarà per l'atmosfera a lume di lampadina, sarà perchè a dicembre penso sempre che per l'anno successivo potrò fare di meglio; alla fine ho messo da parte la lettura e ho cominciato a mettere nero su bianco il mio 2016 professionale e personale. Se dovessi trovare una parola che definisca quest'anno potrei dire CONSAPEVOLEZZA (Gioia, lo so che trovare la parola dell'anno col senno del poi è più facile, ma ho già quella per il 2017! Yeee!!!). Eccoli qui i miei "numeri":

  • I corsi della Colibrì Academy - Avevo qualche soldo da parte, ho pensato che sarebbe stato un buon investimento, e ho avuto ragione. Il (per)corso mi ha obbligata ad esaminare quello che avevo fatto sin'ora, e mi ha portata a concludere che non stessi andando da nessuna parte. È stata una specie di rivelazione: la comunicazione fa davvero la differenza, ma ancora di più la fa avere la consapevolezza della strada che si vuole comunicare. Te ne avevo già parlato qui, e anche qui
  • Il logo - Ho avuto la brutta sensazione di guardare l'home page del blog e pensare di non avere il piacere di passarci del tempo. E se l'ho provato io...lascia stare...non voglio nemmeno pensare cosa potessi pensare tu che passavi a farmi visita. Il logo che doveva rappresentarmi era importante quanto la mia comunicazione, così ho contattato le sorelle di Pemberley Pond. Laura e Luisa son riuscite a darmi l'immagine che non avrei nemmeno saputo immaginare, ma che ho sentito mia fin dal primo momento. Il fatto che questo logo circondi il nome della mia attività da simboli e colori ben presenti nel mio mondo, mi ha dato la consapevolezza di aver aggiunto un tassello all'idea di professionalità che ho cercato di impostare in quest'anno. Come ti sembra? Ti piace? Che sensazione ti dà? Io non mi stanco mai di guardarlo, ma sono di parte. ^_^
  • Relazioni - Mai più pensare che tutto ruoti intorno solo a Colori Preziosi. Esiste un mondo di artigiani che stanno cercando la loro strada, persone che costruiscono la loro atmosfera lavorativa, che condividono dubbi (molto simili ai miei) e che sono più vicine di quanto potessi pensare. Le mie colleghe colibrine sono fantastiche; l'appuntamento con Gioia, ogni mercoledì in Mansardinaè un importante momento di confronto e crescita professionale (anche se ho molto da recuperare); Un anno di meraviglia è un continuo spronarsi a pensare positivo. Se ho trovato consapevolezza su questo fronte? Sì. Quella di avere esperienza e supporto condivisibili da parte mia e di tutti gli altri partecipanti. 

  • Le bambole - Le metto in pausa per un po'. Io le adoro, sai? Sono delle personcine simpatiche, ma non hanno avuto grandi riscontri. Devo metterle sul piatto della bilancia, oppure dargli la giusta inclinazione...non lo so...dovrò pensarci su. 
  • Il B.O.T.B. - I gioielli...il mio primo amore (occhi a cuore). Il B.O.T.B. è il concorso che mi ha aperto gli occhi e mi ha convinta a pensare che i gioielli possono raccontare storie e situazioni. L'esperienza che mi ha dato soddisfazioni che prima guardavo solo da lontano; il momento in cui ho percepito la consapevolezza per dire "non sono solo gioielli, possono essere di più".
  • I quadretti - Qui ho sperimentato la consapevolezza delle mie capacità. Ho scoperto che ricamare mi dà una libertà che prima non conoscevo: le sfumature dei colori; una concezione diversa dello spazio del telaio, che è diventato fondamentale nel mio lavoro e si è guadagnato un posto speciale nel logo; una personalizzazione ancora più forte; una capacità di racconto davvero più presente. Per dirla tutta i quadretti non sono molto diversi dai gioielli: entrambi sono dei ricami, ma le perline sono così decise e vibranti. Pensa alla pittura: la morbidezza sfumata nelle pennellate di un dipinto rinascimentale, e la corposità dei colori dati da un artista espressionista. 
colori-preziosi-prodotti-ricamo-perline
  • Storico dell'Arte vs Artigiana Alla fine lo scontro il confronto era quasi d'obbligo. Pensare che potessi diventare o l'una o l'altra cosa era a dir poco sbagliato. Proprio qualche giorno fa ho incontrato una collega dell'università che stava cominciando la sua gavetta come insegnante di sostegno. Mi ha chiesto "sei pentita del percorso che abbiamo fatto? Perchè io avevo altri progetti". La verità? Io sono Storico dell'Arte (carta canta!) e sono anche un'artigiana che ha il suo punto di vista speciale proprio grazie a quel percorso di studi. Questo è il post della consapevolezza vera e propria, e non sono più pentita. 
Io credo di aver imboccato la strada giusta e il mio 2016 professionale può raccontare molto, spero che potrai percepirlo. Non ho numeri perchè non mi sono messa in gioco davvero, non posso dire di aver rischiato per capire cosa funziona e cosa no. Ho solo queste messe a fuoco che riguardano il mio lavoro e che si riflettono nella mia persona, o forse è il contrario. Lo dice anche Gioia: 
"...l'attività e chi la svolge si sovrappongono, e i valori che esprimono i tuoi prodotti sono anche i tuoi personali."
Il bilancio è fatto. Piuf! Pensavo sarebbe stato più complicato, invece è stato persino rivelatore. Mi sento molto meglio: uno sguardo a quest'anno e niente promesse che non posso mantenere per quello futuro. Mi prendo una pausa sino alla fine dell'anno, mi dedico allo studio (ho un bel po' di materiale da spulciare), ai regali di Natale, a me stessa. 

Ti auguro di trascorrere serene e abbuffanti feste, di ricevere regali speciali e di cominciare il 2017 col piede giusto. Ma prima, vorrei sapere se hai fatto il bilancio del 2016, o ti sei concentrata sui cari vecchi buoni propositi per l'anno nuovo?

Un abbraccio, e ci si legge l'anno prossimo! 

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento lasciato è un sorriso nella mia creatività. Grazie! ^_^